Gruppi e associazioni

Azione Cattolica

Azione Cattolica
Laici impegnati...
Siamo un’associazione (azionecattolica.it) di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.
...con i Pastori...
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
...al servizio del territorio in cui vivono...
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.
...eredi di una lunga storia...
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Nella nostra parrocchia il gruppo ha radici storiche molto profonde e ha donato alla chiesa diocesana e cittadina significative figure di laiche e laici impegnati. L’attuale gruppo è attivo dal 2003 e si incontra periodicamente per la formazione e partecipa alle varie attività diocesana e nazionali.
Ultime news