Elenco news

DIALOGO E COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

Incontro del gruppo famiglie

Gruppo famiglie
DIALOGO E COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

DIALOGO E COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

Domenica 31 gennaio sulla piattaforma zoom si è tenuto l'incontro del gruppo famiglie della parrocchia. Tante le coppie che hanno partecipato!!

Il tema della serata è stato il dialogo nella coppia. Attraverso la testimonianza del dott. Salvatore Ventriglia (psicologo e psicoterapeuta) abbiamo potuto evidenziare i diversi aspetti della comunicazione, quanto può rendere assente o difficile il dialogo tra i coniugi. Nello stesso tempo sono stati illustrati sette consigli per giungere ad una comunicazione di qualità:

1) saper ascoltare (fare il vuoto – svuotare)

2) esprimere le proprie emozioni rispetto al comportamento dell’altro invece di accusarlo

3) esprimersi piuttosto che accumulare

4) l’amore è una magia ma non trasforma in maghi

5) evitare la lettura della mente del coniuge

6) rispondere direttamente allo stimolo inviato 

7) comunicare direttamente bisogni, idee, desideri ....non avere zone d’ombra

Successivamente si è aperta una condivisione sui punti di riflessione proposti ci siamo chiesti:

- quale posto ha il dialogo nella nostra vita di coppia?

- come comunichiamo?

Le tante riflessioni emerse ci hanno guidato verso l'unica certezza:

È L' AMORE CHE CI DICE IL “COME” COMUNICARE!

 

È sempre molto interessante partecipare a questi incontri perché sono occasione di condivisione e si fanno nuove esperienze di crescita.

Si è evidenziato che ognuno di noi ha già un vissuto che porta con sé nella relazione di coppia e noi possiamo abbracciare questo vissuto riducendo il più possibile le zone d'ombra che possono nuocere al rapporto.

Apprendere che spesso occorre fare spazio, cioè liberare e svuotarsi di tutto quello che ci occupa, delle nostre convinzioni, delle certezze acquisite, che forse non ci permettono di ascoltare l’altro. Metterci in silenzio, in un atteggiamo di accoglienza del nostro partner, perché solo facendo silenzio e spazio possiamo far sì che il nostro coniuge in un clima di fiducia e amore possa aprire il suo cuore ed esprimere le sue emozioni, i suoi sentimenti senza paure e senza zone d’ombra. Tutto questo ci spinge a farci prossimi, a cominciare dal nostro coniuge.

Nel confronto quotidiano - anche nell’eventuale conflitto - e nello sforzo di comprendersi può nascere e crescere quel dialogo che porta la coppia a sentirsi NOI!

Chiediamoci: "L'altro è profondamente in noi?"

Con amore e fiducia, come Gesù ci ha insegnato, apriamoci al coniuge liberamente senza nessuna paura!