Elenco news

“Global Compact on Education. Together to look beyond"

Gruppo Giovani
“Global Compact on Education. Together to look beyond"

Global compact on education

Videomessaggio del Santo Padre in occasione dell'Incontro promosso e organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica: “Global Compact on Education. Together to look beyond” il 15 ottobre 2020

 

Un proverbio africano recita che “per educare un bambino serve un intero villaggio”. Ma dobbiamo costruirlo questo villaggio come condizione per educare. Il terreno deve essere bonificato dalle discriminazioni con l’immissione di fraternità. […] Papa Francesco 

Educare i giovani alla fraternità, per imparare a superare divisioni e conflitti, promuovere accoglienza, giustizia e pace: Papa Francesco invita chiunque abbia a cuore l’educazione delle giovani generazioni a sottoscrivere un Patto Globale, per generare un cambiamento di mentalità su scala planetaria attraverso l’educazione. 

Il cammino è cominciato. Molte scuole, università cattoliche e non, stanno già approfondendo la dimensione antropologica, comunicativa, culturale, economica, generazionale, interreligiosa, pedagogica e sociale di questo Patto Globale.

Il Santo Padre ha incaricato la Congregazione per l’Educazione Cattolica di organizzare un incontro virtuale il 15 ottobre per fare appello a quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni, per coinvolgerli nel patto.