Elenco news

#SMG #6DEINOSTRI #day4

Gruppo Giovani
prova

Ed eccoci arrivati al quarto giorno di oratorio.

Oggi con i bambini abbiamo affrontato, tramite una scenetta, la tematica dei prodotti ecologici riflettendo sulle etichette degli articoli che quotidianamente usiamo.

Successivamente svolgendo un gioco abbiamo fatto capire quanto fosse semplice nella loro quotidianità adattarsi a questi prodotti ecologici, partendo da una semplice borraccia in metallo al posto di una bottiglietta di plastica.

È stato bello vedere quanto poco bastasse a far esplodere la felicità nei loro volti soltanto assegnando loro un punto, ma è stato ancora più divertente sentire quanta sana competitività ci fosse fra le varie squadre, che ha poi contagiato anche noi animatori.

Successivamente la mattinata è continuata con un laboratorio molto particolare durante il quale noi animatori ci siamo messi in gioco per aiutare i bambini a realizzare dei bellissimi portapenne con delle bottigliette in plastica e con delle varie decorazioni.

Incredibile è stato osservare la loro fantasia espandersi: chi dipingeva il proprio portapenne, chi ci attaccava sopra dei nastrini creando texture particolari, chi lo decorava con conchiglie e oggetti di recupero, e chi persino assegnava loro dei volti con tanto di capelli, creati con dei nastrini.

E anche chi di solito restava un po’ in disparte per la sua timidezza si è unito positivamente a quest’attività mostrandoci, finalmente, la sua personalità e la sua fantasia.

La giornata è poi proseguita con tanto divertimento scaturito da balli di gruppo e altri giochi.

Ora non ci resta che attendere con tanta gioia la caccia al tesoro di domani!