Elenco news

Una canzone da Brividi!

Gruppo Giovani
Una canzone da Brividi!

Brividi, un fenomeno del nostro corpo involontario, che però cela spesso un sentimento, una sensazione o un’emozione. Tutti noi abbiamo avuto i brividi nelle fredde giornate invernali, ma soprattutto quando ci colpisce particolarmente qualcosa a tal punto da farci emozionare.

“ Brividi” è  anche il titolo della canzone vincitrice del Festival di Sanremo, la competizione musicale più importante in Italia, che attira milioni di spettatori dinanzi allo schermo per 5 serate e che sprigiona lo spirito patriottico in tutti noi. Per una settimana ogni mezzo di comunicazione parla del festival, intervistando i protagonisti o trasmettendo i brani in gara.

Quest’anno tanti cantautori hanno attirato l’attenzione del pubblico italiano, ma da subito un duo insolito ha conquistato tutti.

Mahmood già noto al pubblico di Sanremo, avendo vinto il Festival nel 2019 con “Soldi”, e il giovanissimo Blanco, diciannovenne ma è già considerato una promessa del nuovo cantautorato italiano. Tra i due è evidente un’alchimia e una complicità che riescono a portare anche sul palco dell’Ariston.

Sono stati considerati come possibili vincitori di Sanremo da ancor prima che iniziasse la kermesse, ma si diceva “i favoriti non vincono mai”. Eppure il brano dei due ragazzi a pochi giorni dall’esordio ha superato ogni aspettativa, conquistando ogni classifica e incantando ascoltatori di ogni generazione. È stata la canzone più ascoltata di sempre in un singolo giorno su Spotify Italia raggiungendo il quinto posto della classifica globale.

Questo successo è dovuto sicuramente ad una canzone così travolgente che cattura tutti da subito e spinge chi l’ascolta a ritrovarsi in quelle parole.

Tema principale di tutto il brano è l’amore, sentimento che appartiene a questi ragazzi di due generazioni diverse ma che amano con lo stesso trasporto e le stesse paure. Mahmood dichiara:

«In Brividi vi è la paura di sbagliare e di sentirsi inadeguati, incapaci di riuscire a trasmettere ciò che si prova e la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé. La visione romantica (“Ho sognato di volare con te / Su una bici di diamanti”) e quella più concreta e passionale (“tu, che sporchi il letto di vino / tu, che mi mordi la pelle”) dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà».

Mahmood nella prima parte canta e sogna una relazione idilliaca, che richiama questa particolare immagine di una “bici di diamanti” che vola.  Immagine a cui i due hanno dato molto valore, decidendo di portare sul palco del’Ariston una bici.

Questa concezione di un amore perfetto, si scontra però con una realtà più problematica cantata da Blanco “Con i tuoi occhi da vipera E tu, sei il contrario di un angelo E tu, sei come un pugile all'angolo”

Entrambe le visioni dell’amore sono accomunate dalla paura di sbagliare e ferire e dall’incapacità di dichiarare i propri sentimenti.

Molto spesso il problema principale dei rapporti umani, di qualunque natura essi siano, è la comunicazione. Sarebbe perfetto se tutto andasse bene senza bisogno di dialogare e con la speranza che l’altra persona comprenda anche i nostri silenzi

Bisogna imparare però a parlare e confrontarsi, mettendosi completamente a nudo. Cosi privi di qualsiasi protezione e barriera da riuscire a provare i brividi di cui parla il brano.

Può capitare nei momenti di crisi dei rapporti, di avere il desiderio di lasciar perdere tutto o addirittura preferire e Accettare “una bugia”, pur di sentirsi meglio anche consapevoli che sia uno stato d’animo illusorio.

Alla fine di tutto per questo il brano è cosi amato: perchè è vero. Racconti di sentimenti senza architetture e senza filtri e soprattutto racconta una parte inedita dei rapporti, quella dei non detti, l’altra faccia della medaglia, molto spesso ignorata per lasciare spazio a ballad intrise di dediche d’amore.

Non ci resta, quindi, che essere fieri di questo brano che rappresenterà la nostra Nazione all’Eurovision e sperare che possano regalare emozioni e soprattutto i brividi alle migliaia di ascoltatori che assisteranno a questo show.