Gruppi e associazioni

Rinnovamento nello Spirito

Gruppo “Stella della Nuova Evangelizzazione”

Rinnovamento nello spirito
Il Rinnovamento nello Spirito Santo (www.rns-italia.it) affonda le sue origini nella tradizione pentecostale ed è una delle espressioni della più grande corrente spirituale denominata “Rinnovamento Carismatico Cattolico” esplosa inaspettatamente in America negli anni 70 e diffusa rapidamente in tutto il mondo e, dal 1970, anche in Italia assumendo il nome di Rinnovamento nello Spirito Santo - Rns.
Si configura come un’Associazione privata di fedeli il cui Statuto è stato approvato in via definitiva dal Consiglio Permanente della CEI il 14 marzo del 2002.
Il nome Rinnovamento nello Spirito, frutto di una prima riflessione teologica operata dagli iniziatori del movimento, è tratto dalla lettera di San Paolo a Tito (cf 3,5) nella quale l’apostolo afferma che “siamo stati salvati mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo”.
Questa espressione biblica costituisce senza dubbio la Parola ispiratrice del movimento e ci fa comprendere che il Rns si presenta come una corrente di grazia, un movimento ecclesiale senza un preciso fondatore, una realtà sorta spontaneamente per la grazia dello Spirito Santo, al fine di promuovere un autentico rinnovamento spirituale della vita cristiana in ogni uomo e in tutti gli ambienti della Chiesa.
Il cuore del cammino del RnS è la preghiera per una nuova effusione dello Spirito o battesimo nello Spirito che ogni aderente riceve dopo aver partecipato al seminario di vita nuova cioè un percorso di formazione e preparazione costituito da catechesi e momenti esperienziali molto forti che culminano, dopo un attento discernimento spirituale, appunto nella preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo.
Il fine è proprio quello di generare nella persona una riscoperta di Gesù come Signore e Salvatore, una presa di coscienza del proprio battesimo e della presenza santificante dello Spirito Santo, l’ascolto della Parola e l’Eucaristia come centro e culmine della vita cristiana in un profondo cammino di conversione permanente cioè una vita nuova di serio e maturo discepolato.
Rinnovamento nello Spirito in parrocchia
Il gruppo Rns presente in parrocchia, nasce nel gennaio del 2006 per un progetto d’amore di Dio con il nome di “Stella della Nuova Evangelizzazione”.
PREGHIERA COMUNITARIA CARISMATICA
Il gruppo si riunisce nella chiesa parrocchiale ogni martedì alle ore 20,15 per un incontro di preghiera comunitaria carismatica della durata di circa due ore e si articola tra preghiera spontanea di lode, di ringraziamento, di ascolto e risonanza della Parola di Dio, di canti, di testimonianze, di catechesi ed esortazioni in un clima di gioia e di fraternità pasquali sul modello delle prime comunità cristiane (cfr 1Cor 14,26; Ef 5, 18-20).
FORMAZIONE
La formazione rappresenta una parte molto importante del cammino di fede a livello individuale e di gruppo e per questo sono previsti, nel corso dell'anno, sia settimane o week-end di ritiro e di preparazione, sia incontri di catechesi per poter rispondere concretamente al bisogno di una nuova evangelizzazione.
ROVETO ARDENTE
L’esperienza denominata “Roveto Ardente” è una preghiera di adorazione eucaristica molto intensa così come sostenuta e promossa da Papa San Giovanni Paolo II nell’anno dell’Eucaristia, durante la quale il gruppo insieme all’intera comunità parrocchiale si stringe intorno a Gesù e, nella potenza dello Spirito Santo che rinnova e dà vita, adora, loda, intercede e innalza inni e cantici spirituali a Colui che è degno di lode, di onore e di potenza nei secoli.
Il “seminario di vita nuova” è un percorso di formazione e preparazione costituito da catechesi e momenti esperienziali molto forti che culminano, dopo un attento discernimento spirituale, nella preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo o anche detto “Battesimo nello Spirito”.
Ultime news
Un dono in memoria di Luisa Loiodice
2 aprile 2021
Un dono in memoria di Luisa Loiodice
leggi altro >>